Attualità

Grido d'aiuto contro la violenza da 922 donne

Il Centro Aiuto Donna Lilith dall'inizio dell'anno ha effettuato nell'Empolese quasi mille colloqui di ascolto, dando rifugio anche a 62 minori

Sono 922 le donne dell'Empolese Valdelsa che dall'inizio dell'anno si sono rivolte al Centro Aiuto Donna Lilith per chiedere aiuto contro maltrattamenti trovando ascolto telefonico. Il Centro ha preso in carico 124 nuove donne, mentre sono state accolte 18 donne e 24 minori in casa rifugio e 31 donne e 38 minori nelle strutture di emergenza. A ciò si aggiungono 1.012 colloqui di sostegno psicologico, 121 di assistenza legale, 85 di orientamento al lavoro, 97 di orientamento all’autonomia e 1.314 di assistenza ai minori.

E' il bilancio delle attività che porta uno scatto a livello istituzionale, col Comune di Empoli da cui l'assessora alle pari opportunità Valentina Torrini invoca una strategia d'ampio respiro. "Per questo, in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, abbiamo deciso di mettere in campo una serie di iniziative. Abbiamo predisposto e stampato 400 adesivi che riportano il numero del 1522, il numero nazionale antiviolenza e stalking gratuito, che chiediamo ai negozianti di tutto il territorio, centro e frazioni, di attaccare alla propria vetrina. Li invitiamo anche a inserire sullo scontrino il messaggio “se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522”, come già hanno fatto le nostre farmacie comunali". 

Il 25 Novembre, poi, al palazzo delle Esposizioni è prevista una serata con un momento conviviale benefico, un apericena il cui ricavato verrà devoluto al Centro Lilith, seguito da uno spettacolo teatrale gratuito a tema. Il nome potete metterlo voi è la pièce che verrà rappresentata contemporaneamente in 50 città italiane, con 50 attrici locali diverse e che ad Empoli verrà interpretato da Costanza Ghedini, Alessandra Taddei, Adria Villa e Filippo Sottili. 

Ci sarà anche la mostra fotografica Grandangolo sul femminicidio a cura di Fotoclub Vinci. Durante la serata continuerà la vendita delle bellissime coperte di Viva Vittoria, che hanno colorato l’omonima piazza nelle giornate 23 e 24 Ottobre e da cui sono stati raccolti 15mila euro a sostegno del Centro Aiuto Donna Lilith.