Cultura

La città segreta in 150 foto storiche

Esposti in Santa Maria della Marca gli scatti di Livio Mugnaini, il fotografo che iniziò a lavorare a Castelfiorentino alla fine degli anni Venti

Il giovane Mugnaini ha appena vent’anni, ma subito si fa apprezzare dalla popolazione di Castelfiorentino. Una storia che copre dunque quasi novant’anni, raccontata attraverso le immagini. 

E’ questa l’eredità, quanto mai preziosa, dell’archivio fotografico di Livio Mugnaini (scomparso nel 1999), del quale sarà possibile ammirare per la prima volta una carrellata di circa 150 “scatti” (anche per cartoline d’epoca) all’interno della Chiesa antica di Santa Maria della Marca, a partire da sabato 7 maggio.

Le immagini della mostra ripercorrono quasi mezzo secolo di storia di Castelfiorentino (dagli anni Venti agli anni Settanta), e raffigurano ritratti di persone, il cimitero americano, la realizzazione di opere pubbliche e di chiese (come quella di Dogana), il cinema Puccini, il lavoro quotidiano, eventi tragici come l’ultima alluvione del 1966.

La mostra sarà aperta da sabato mattina alle ore 10.00 fino a domenica 29 maggio con il seguente orario: sabato e domenica 10.00-13.00/16.00-20.00.