Cronaca

Volontariato in lutto, è morto Ismano Nucci

Presidente delle Pubbliche Assistenze Riunite per 9 anni, era stato anche consigliere e presidente di Anpas Toscana e presidente del Cesvot

Lutto nel mondo del volontariato per la scomparsa, sopraggiunta questa mattina, di Ismano Nucci, che fu presidente delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli per 9 anni, nonché consigliere e presidente di Anpas Toscana e presidente del Cesvot.

L'associazione delle Pubbliche Assistenze Riunite, attraverso il consiglio direttivo, ha espresso profondo cordoglio, ricordano che Nucci "anche negli ultimi anni della sua vita, non ha comunque mai mancato di far sentire la propria presenza in associazione, come probiviro e come presidente onorario, partecipando alle riunioni e dando sempre preziosi consigli a tutti".

“E' una perdita enorme per Empoli, per il mondo dell'associazionismo, e anche da un punto di vista strettamente personale”, è il commento della presidente delle Pubbliche Assistenze Riunite Eleonora Gallerini -. Ismano per me rappresenta quasi un secondo papà, ed ha dedicato tutta la sua vita all'associazionismo e a questa associazione in particolare. Lo dobbiamo anche a lui se siamo qui oggi. Non ha mai fatto mancare il suo sostegno e il suo aiuto a tutti quanti. Condoglianze ai suoi familiari e amici. Sentiremo la sua mancanza”.

Parole di cordoglio anche dalla sindaca Brenda Barnini: "La sua grande esperienza e quel patrimonio di legami che si era costruito negli anni di volontariato erano ancora un punto di riferimento per tutte le Pubbliche Assistenze e per il mondo dell’associazionismo locale. Se la sua associazione è oggi un punto di riferimento cittadino nei servizi alla persona, nell’aiuto agli anziani e alle persone fragili lo si deve a persone che come lui hanno trasferito ai più giovani valori importanti come la solidarietà e il mutuo aiuto".

La salma è attualmente esposta presso la sede delle Pubbliche Assistenze Riunite, in Via XX Settembre, 17, a Empoli. I funerali si terranno lunedì mattina.