Attualità

"In zona gialla avanti con le regole anti Covid"

E' tra il monito e l'incoraggiamento il messaggio in cui il sindaco invita a tenere duro nel rispettare le norme su distanze, mascherine e gel

Brenda Barnini (Foto: Brenda Barnini / Facebook)

"La quarta settimana di fila in zona gialla. Continuiamo a seguire le regole su distanze, mascherine e gel igienizzante. Forza che ne usciamo!": è tra il monito e l'incoraggiamento l'appello che il sindaco di Empoli Brenda Barnini affida al suo profilo Facebook e che si inserisce nel solco dell'obiettivo di pieno rispetto delle regole anti contagio da coronavirus Covid-19 perseguito dall'amministrazione comunale empolese.

L'invito a condotte intelligenti e responsabili rispetto alla sicurezza sanitaria sono rivolte a tutta la cittadinanza ed in particolare ai più giovani, ma anche ai titolari degli esercizi pubblici. Allo stesso tempo, per il contrasto alla diffusione del coronavirus, prosegue l'attività di vigilanza della polizia municipale dell'Unione Empolese Valdelsa sugli assembramenti della movida su cui anche nella serata di ieri si sono registrate segnalazioni per assembramenti e condotte improprie. 

L'obiettivo dell'ente, spiega l'amministrazione comunale, è il pieno rispetto delle misure tra distanza, utilizzo dei dispositivi (mascherine, igiene delle mani), no agli assembramenti. In questa ottica, c'è il chiaro mandato dell'amministrazione comunale alla polizia municipale di continuare l'attenta attività di vigilanza per far rispettare le misure, facendo sempre e primario affidamento sulla responsabilità della cittadinanza, compresi i più giovani. Il Comune ricorda che l'orario di chiusura al pubblico dei locali pubblici è fissato dal Dpcm del governo alle ore 18. Oltre questo orario limite bar e caffè devono interrompere la somministrazione.