Attualità

Energia e clima, Montaione tra i 4 top d'Europa

Montaione e Saint Denis erano le uniche due municipalità italiane certificate European Energy Award Gold. Si sono unite le città di Firenze e Bolzano

Due città toscane della provincia di Firenze sono tra le 4 italiane che hanno ottenuto il più alto riconoscimento assegnato per le attività municipali di energia e protezione del clima a livello europeo: Montaione e Firenze.

A Ravensburg si è tenuto l'EEAGold event 2021, la manifestazione durante la quale le municipalità europee che hanno aderito all'Association European Energy Award AISBL, si incontrano e vengono premiate quelle che ottengono la certificazione European Energy Award Gold.

Quest'anno si sono aggiunti i comuni di Firenze e Bolzano mentre Montaione, come il comune valdostano di Saint Denis, erano finora le uniche due municipalità italiane certificate Gold. Montaione ha ottenuto la certificazione nel 2015, con rinnovo nel 2019. 

"Noi continuiamo ad essere quello più "meridionale" d'Europa - ha commentato Paolo Pomponi, sindaco di Montaione presente con una delegazione - oltre ad essere ancora l'unico a livello europeo che ha ottenuto anche le certificazioni ISO 14001 e ISO 50001".

L'evento è stato anche l'occasione per promuovere Montaione "Ho consegnato un omaggio ad alcuni dei presenti - ha aggiunto Pomponi - il sindaco di Ravensburg, Daniel Rapp, il sindaco di Wangen in Allgäu città gemellata con Prato, Michael Lang, l'assessora all'ambiente di Bolzano, Chiara Rabini, la presidente uscente dell'Associazione Città dell'Energia della Svizzera, Barbara Schwickert e Ariane Luttenauer dell''Association European Energy Award".