Attualità

Ecco l'app che ti guida negli eco-quartieri

L'idea di un 25enne premiata all'Internet festival con 20mila euro. Guiderà i destinatari nell'utilizzo di appartamenti e a integrarsi sul territorio

Fra i vincitori del primo StartApp contest regionale c'è anche un ragazzo di Capraia e Limite. La gara era organizzata dalla Regione in occasione dell'Internet Festival di Pisa. In palio c'era un montepremi complessivo di 360mila euro.

Le idee in gara erano in tutto 24, e fra queste 18 si sono aggiudicate un riconoscimento.

Le proposte riguardavano altrettante startup: imprese già nate o pronte a nascere.

Il cervello che si è accaparrato la consistente somma di 20mila euro si chiama Alfredo di Maria, programmatore e studente d'informatica all’università di Pisa. La sua "Eq" è un’applicazione per cellulari, pubblicata sulle piattaforme Android e iOS e pensata per proteggere le fasce sociali più vulnerabili, compresi i cittadini di origine straniera.

In pratica si tratta di una guida all'utilizzo di alloggi in eco-quartieri di edilizia residenziale pubblica in Toscana. L'app serve anche a reperire tutte le informazioni necessarie al corretto utilizzo dell’appartamento, ad esempio per la manutenzione degli impianti. Il destinatario dell'abitazione viene seguito passo dopo passo anche nella gestione dei rapporti con il territorio.


"Eq" presenta contenuti in italiano, ma con traduzione in arabo e inglese con il proposito di favorire l'integrazione in un tessuto sociale sempre più caratterizzato dalla multiculturalità. Il prossimo obiettivo, per Alfredo, è quello di avviare una vera e propria azienda e a tal proposito lo studente ha informato che una realtà empolese si è già fatta avanti, dicendosi disposta a investire il premio di 20mila euro in un'attività costruita sulle basi della sua idea.