Spettacoli

Estate in città, un programma per tutte le... età

Due mesi ricchi di eventi, di spettacoli, di concerti, di occasioni di incontro e di svago. Protagonista, ancora una volta, il Parco di Serravalle

Luglio e agosto a Empoli, due mesi ricchi di eventi, di spettacoli, di concerti, di occasioni di incontro e di svago per vivere l’estate restando nella propria città o per attrarre chi sta trascorrendo le vacanze nell’Empolese Valdelsa.

Il cartellone estivo che si è andato definendo in queste settimane è davvero ricco e coinvolge i luoghi tradizionali del centro storico, ma anche tante piazze delle frazioni e anche una delle realtà più attive della città come la Casa Circondariale femminile di Pozzale. Grande protagonista, ancora una volta, anche le aree verdi del Parco di Serravalle.

Un’offerta culturale e un programma che si rivolgono a tutti: giovani, famiglie con bambini, adulti e più anziani. Un grande contenitore che ha accolto le proposte sia dell’amministrazione comunale, ma soprattutto del tessuto associativo di Empoli e di tutto il territorio aprendosi alle varie eccellenze che le realtà locali possono mettere in campo come frutto del loro lavoro e delle loro esperienze.

Non può più definirsi ‘Luglio Empolese’, perché gli eventi toccano anche tutto agosto. Nel cartellone confluiscono grandi contenitori: ApritiChiostro; Luci della Città; Luci di Scena; Cinema in Piazza; Pubblicamente Insieme; le estati di Pontorme, Cortenuova e Monterappoli; BEAT Festival; e, ormai imminente, la novità di Empolinvetro, kermesse organizzata in occasione sia del 5° compleanno del Museo del Vetro sia dell'Expo 2015, essendo iniziativa collegata al programma Toscana In Expo.

Un programma già iniziato con Pubblicamente Insieme e la Notte Bianca-Festa del Commercio, ma che adesso entra nel vivo, e che accompagnerà l’estate fino al termine di agosto per poi concludere la stagione con Nottissima 2015, sabato 12 settembre.

Eventi che coinvolgono il centro storico e quindi il centro commerciale naturale, un insieme di appuntamenti che sono frutto di un lavoro di concertazione e di scambio con le associazioni di categoria degli imprenditori del commercio e dell’artigianato che investono nelle strade e piazze della zona centrale della città. Ma anche un programma che tocca alcune frazioni e il popoloso quartiere di Serravalle.