Attualità

Ex Savia, nuova strada e nuova rotatoria

Unicoop Firenze sta per avviare le opere di urbanizzazione primaria, ma non c'è ancora l'intenzione di far partire la zona commerciale

I lavori commissionati da Unicoop Firenze sulla statale 67, previsti da apposita convenzione sottoscritta con il Comune di Empoli, prevedono la realizzazione di una nuova strada e di una rotatoria in uno dei punti più critici della viabilità empolese e l'ampliamento, fino al raggiungimento dei 200 stalli, del parcheggio nei pressi della statale.

All'interno del parcheggio è prevista la plantumazione di alcuni alberi, la realizzazione di marciapiedi e aiuole e un tratto di pista ciclabile.

La rotatoria, che sarà realizzata all'altezza dello stabilimento della ex vetreria, collegherà la statale con via Pontorme tramite la realizzazione una nuova strada di circa 80 metri di lunghezza.

Il progetto complessivo vede anche la realizzazione di altri parcheggi, aiuole e strade di collegamento interne all’area commerciale, oltre a una seconda rotatoria, all’altezza di via della Piccola, all’ingresso della zona commerciale ‘Pontorme’.

Questo ulteriore stralcio dell’opera sarà però realizzato solo quando l’area ex Savia verrà utilizzata commercialmente, situazione che al momento non è all'ordine del giorno.

L'intervento complessivo nella zona della ex Savia avrà un costo stimato di 855mila euro.