Cultura

Famiglie al museo per conoscere i tesori di Empoli

Al via domani alla Collegiata il primo appuntamento dell'iniziativa rivolta a grandi e piccini dal titolo "Giocando al museo"

Tutti al museo, sia i grandi che i piccini, per giocare e conoscere i tesori del patrimonio culturale empolese. Parte ufficialmente domani, lunedì 30 novembre alle 16,30 alla pinacoteca Collegiata l’iniziativa Giocando al museo.

Le visite si terranno nei giorni di festa e saranno arricchite da momenti divertenti che presenteranno ai bambini, ai ragazzi e ai loro genitori aspetti poco noti e curiosi del patrimonio locale.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Sezione Didattica dei Beni Culturali del Comune di Empoli e Giallo Mare Minimal Teatro e l’obiettivo è quello di scrivere una giornata che lasci un segno indelebile nell’anima dei più piccoli e nei grandi il desiderio di ripetere questa esperienza unica, ogni volta che sarà possibile.

"Alcune esperienze dedicate agli adulti ci hanno dimostrato - spiega l’assessora alla cultura Eleonora Caponi - che la contaminazione tra l’arte e altri tipi di linguaggio, come quello musicale o teatrale, è risultata vincente per avvicinare tanti empolesi alla conoscenza del nostro patrimonio. Ci auguriamo che questa nuova formula, tutta dedicata alle famiglie, veda la partecipazione di un pubblico interessato".

A dare l’avvio alla programmazione sarà Segni particolari, in programma domani alle 16.30 al Museo della Collegiata. Qui due ospiti speciali apriranno le sale del museo e condurranno una visita guidata all’insegna del gioco e della suspense.

Prossimamente, mercoledì 6 gennaio allo stesso orario toccherà a Meteria-ali al Museo del Vetro, poi domenica 17 gennaio Emoticons al Museo della Collegiata, domenica 28 febbraio Aaa modelli cercasi alla Casa del Pontormo e in data ancora da stabilire La qualità è nota: do re mi faaaaaaa a Casa Busoni