Attualità

Festival della Magia a Castelfiorentino

Una girandola di luci, colori, effetti speciali conferiranno un’atmosfera più suggestiva agli spettacoli di illusionismo, comicità e trasformismo

Si accedono da stasera le videoinstallazioni di “In/Canti d’Estate”, festival della Magia “Open Air” quest’anno in edizione ridotta, nel rispetto norme anti covid in programma nel centro storico di Castelfiorentino da venerdì 9 a domenica 11 Luglio.

Spettacoli di illusionismo, comicità, trasformismo, ma anche giochi di luci e colori. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata. Negozi aperti il venerdì sera.

Disseminate vicino ai luoghi più significativi del centro le videoinstallazioni hanno come tema “La magia della natura” e faranno da sfondo itinerante insieme alle opere di Antonio Massarutto agli spettacoli che si svolgeranno a partire da venerdì sera, tutti a ingresso gratuito.

Da venerdì 9 Luglio, in concomitanza con l’apertura straordinaria dei negozi (dalle 21.00 alle 23.30) ci sarà così modo di assistere alle performances di maghi, illusionisti, clown e personaggi bizzarri, che durante i tre giorni del festival si alterneranno con i loro “numeri”, concedendo l’immancabile bis (sono infatti previste repliche).

Si comincia dunque venerdì, quando in Piazza delle Stanze già a partire dalle ore 19.00 (replica alle 21.00) è in programma “Woow”, spettacolo comico surreale. Protagonisti due clown apparentemente bizzarri, a bordo di un mezzo fantastico (due fari di una vespa, un manubrio, un tapis roulant in movimento) che viaggiano da non si sa quanto tempo; a seguire, nel giardino dell’ex arena (ore 21.30 e 22.40) “Alto livello”, spettacolo di trasformismo e illusionismo su trampoli, teatro di figura nel quale si alternano personaggi umani o animali (la mosca, la medusa, la giraffa, la ballerina, Aladino). Sempre in Piazza delle Stanze operaie (ore 22.10 e 23.10) “Stravagarte”, varietà di strada dove la visual comedy e tante altre sorprese si susseguiranno in un ritmo frenetico e coinvolgente, lasciando a bocca aperta grandi e piccini. Un lavoro che indaga i confini del teatro di figura, dove le protagoniste saranno forme apparentemente animate come le bolle di sapone (prima piccole, poi grandi e via via giganti). Al cassero della Pieve (22.15 e 23.15) un one man show di grande impatto visivo sarà protagonista di “Incanto”. Mattia Boschi (giovane illusionista fiorentino) darà vita a una performance ai confini dell’impossibile.

“In/Canti d’Estate” tornerà sulla scena con nuovi spettacoli sabato sera (10 luglio) e domenica pomeriggio (11 luglio) con uno spettacolo a cura di Teatro Castello e realizzato con la partecipazione di Teatro Castello, Passi di Luce, Gat teatro, compagnia di danza dell’Accademia di Certaldo e la Scuola Comunale di Musica di Castelfiorentino Orpheus.

“In/Canti d’estate” è organizzato dal Comune di Castelfiorentino in collaborazione con Terzostudio. Sponsor principali della manifestazione la Banca Cambiano 1884 spa, Unicoop Firenze e Toscana Energia. Per informazioni dettagliate sul programma: www.incantiebanchi.it e la pagina facebook dedicata.