Attualità

Fine dei disagi con il nuovo sportello bancomat

Accordo raggiunto tra Comune e Bcc di Cambiano. Da settembre, operazioni di routine quotidiana per le quali la gente era costretta a spostarsi altrove

Dal 3 settembre, anche Capraia Fiorentina avrà una postazione bancomat, dopo che ne era rimasta sprovvista a causa della chiusura, circa due anni fa, della filiale di un noto istituto bancario di zona. 

Il sindaco Alessandro Giunti, in carica dal maggio 2014, ha lavorato fin da subito per risolvere un disagio che i cittadini hanno manifestato più volte, sottolineando la necessità di recarsi a Limite sull'Arno o a Montelupo anche per una minima operazione bancaria da effettuare. 

Dopo l'impegno espresso durante il consiglio comunale del 26 novembre, l'amministrazione ha provveduto nei mesi successivi ad individuare l'area idonea all'installazione della postazione bancomat (ATM) e dopo la delibera di giunta è stato pubblicato l'avviso, relativo alla porzione d'immobile a uso ufficio in via Madre Teresa di Calcutta 8 a Capraia Fiorentina, nei locali adiacenti agli ambulatori medici.

A presentare la domanda definita idonea da parte dell'amministrazione, è stata la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, un istituto attivo sul territorio Empolese-Valdelsa fin dalla sua fondazione avvenuta a Cambiano (Castelfiorentino) nel 1884, oltre centrotrent'anni fa. 

E ora all'interno della sede centrale della Banca, è stato sottoscritto dalle parti il contratto di locazione, alla presenza del dottor Francesco Bosio, legale rappresentante dell'istituto bancario, del sindaco di Capraia e Limite Alessandro Giunti e dell'architetto Roberto Montagni, responsabile del Servizio assetto del territorio del Comune.

Dal 3 settembre, quindi, i cittadini di Capraia Fiorentina potranno svolgere nel proprio centro abitato le operazioni bancarie di routine quotidiana per le quali erano costretti a muoversi. Secondo il sindaco Giunti, “si tratta di un piccolo passo importante che va incontro alle esigenze manifestatemi dai cittadini, ai quali avevamo promesso il nostro impegno per fare avere loro un punto di riferimento ATM significativo sul territorio”.

La Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, tra l'altro, ha già un legame stretto con il territorio di Capraia e Limite, visto che da qualche anno sostiene economicamente con una sponsorizzazione la Società Canottieri Limite, club remiero più antico d'Italia (1861). Per il direttore generale Bosio, “questo accordo per lo sportello bancomat rafforza la presenza dell'Istituto nella zona e dimostra la sensibilità della Banca verso la costruzione di un rapporto di proficua collaborazione con il territorio e, in questo caso, con la comunità di Capraia e Limite”.