Politica

Padule, salta la commissione in Regione

Su iniziativa di Sinistra italiana è stata bocciata la proposta Pd di discutere del Padule di Fucecchio e del Centro ricerca in commissione ambiente

Il consiglio regionale ha bocciato la proposta, avanzata dal Pd, di approfondire la questione del Padule di Fucecchio e del Centro di Ricerca in commissione ambiente. A mettersi di traverso sono stati i consiglieri regionale di Si - Toscana a sinistra. 

La bocciatura non è stata accolta di buon grado dai consiglieri Pd Marco Niccolai, Enrico Sostegni e Massimo Baldi, che si sono detti dispiaciuti per quanto avvenuto.

"Siamo rammaricati - hanno commentato i tre del Partito democratico - per il fatto che il gruppo di Si Toscana a Sinistra non abbia voluto concordare con la nostra proposta di portare in commissione ambiente l'analisi della questioni inerenti il Padule, tra cui la situazione del Centro di Ricerca, questione importante e delicata che però deve essere affrontata all'interno di una riflessione più ampia sul ruolo del Padule e sulle strategie per la sua valorizzazione ambientale e turistica". 

"Il Padule - hanno aggiunto - è l’aria umida interna più grande d'Europa ed una discussione sul tema, necessaria, deve avere la dignità e l'importanza che merita e non deve essere liquidata in pochi minuti come ha scelto di fare Fattori respingendo la nostra proposta, che è stata ribadita anche ieri. Noi pensiamo che il Consiglio regionale si debba esprimere dopo aver ascoltato tutti i soggetti interessati, tra cui le associazioni ed i sindaci. Aver rifiutato questa nostra proposta ci pare che nasconda la volontà di una strumentazione politica della vicenda ma noi riteniamo che il Padule sia cosa più seria e importante". 

"Nonostante questo atteggiamento di chiusura - hanno però sottolineato -, andiamo avanti con la proposta di cominciare quanto prima un iter di audizioni in commissione, un lavoro importante di cui daremo presto conto ai cittadini".