Attualità

Raffiche oltre 41 chilometri orari, ancora allerta

Rimane anche per tutta la giornata di Pasqua il codice giallo per rischio vento forte. Il Grecale continua a spazzare la MetroCittà

Dopo che stamattina le raffiche di Grecale hanno superato i 41 chilometri orari, prosegue l'allerta per rischio vento forte con codice giallo nella MetroCittà prorogato anche per la giornata di domani, domenica di Pasqua 17 Aprile.

La decisione è stata assunta dal centro funzionale regionale (Cfr). Il rischio riguarda il territorio comunale di Firenze e quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa, oltre a Mugello, Empolese e Valdarno.

L'allerta terminerà alla mezzanotte che affaccia sul lunedì di Pasquetta. In presenza di vento è vietato l'uso del fuoco: la colonna di fumo deve infatti salire dritta, se si inclina il fuoco va spento. In considerazione degli elevati indici di secchezza della vegetazione e della presenza di vento è dunque raccomandata massima attenzione anche in caso di grigliate all'aperto.