Attualità

Fine settimana in bus, 160 autisti fermi per Covid

In tutta la Toscana è prevista l’assenza di 505 conducenti. L'emergenza Covid prosegue con servizi e riduzioni anche per sabato e domenic;a

Sono cinque le province toscane che continuano ad avere criticità a causa dei contagi rilevati tra il personale addetto alla guida degli automezzi. Si tratta, in particolare delle province di Firenze, Prato, Massa, Siena e Lucca.

In totale domani mancheranno per cause, direttamente o indirettamente, legate al Covid, 505 conducenti in tutta la Toscana.

Grazie al lavoro straordinario degli uffici movimento, che si occupano di rimodulare quotidianamente il servizio dando priorità a corse scolastiche e per pendolari, nonché al contributo degli autisti che si rendono disponibili a coprire i turni scoperti con straordinari, sono sempre meno le province che continuano ad avere alcune criticità nei servizi. 

Per il Dipartimento Centro sono 246 gli autisti assenti: 162 a Firenze tra servizio urbano ed extraurbano, 40 a Pistoia e 44 tra Prato ed Empoli.

A Firenze sono garantite tutte le corse scolastiche: verranno ridotte le frequenze sulle linee urbane distribuendo le risorse sulle varie linee per massimizzare i mezzi a disposizione: All’occorrenza saranno attivati piani con riduzione dei servizi sulle linee a minor domanda con la stima di mantenere l’80% del servizio programmato.

Per la tramvia, 16 conducenti sono assenti causa Covid ma il servizio sarà interamente coperto sia sabato che domenica.

Il servizio extraurbano sarà regolare sia sabato che domenica.