Attualità

L'illuminazione metropolitana diventa Smart

Per i cittadini 24 ore su 24, 7 giorni su 7, nuovi servizi intelligenti che seguono in tempo reale i bisogni delle persone e del territorio

Dario Nardella con Matteo Casanovi

Silfi Spa, la società partecipata del Comune, cambia veste e diventa Firenze Smart, col giglio stilizzato che da ieri è il nuovo logo del soggetto pubblico metropolitano che si occupa di erogare ai cittadini 24 ore su 24, 7 giorni su 7, servizi intelligenti che seguono in tempo reale i bisogni delle persone e del territorio.

Firenze Smart continuerà a fornire i tradizionali servizi relativi agli impianti del Comune di Firenze, affiancandone però di nuovi specialmente online sul sito FirenzeSmart come i pagamenti PagoPA, il contact center metropolitano 055055, l’infomobilità, l’informazione di Florence Tv, le attività di comunicazione istituzionale, i sistemi informativi territoriali e molti altri come ad esempio la gestione dei “buoni viaggio” o i servizi del settore turistico-culturale (Firenze Card, Chianti Classico Card, Welcome Card e gestione dell’infrastruttura tecnologica delle biglietterie dei musei civici).

Il processo evolutivo di Silfi dunque prosegue. Culminato con la fusione con Linea Comune Spa a Maggio 2019 e con l’aggregazione di Florence Multimedia Srl da Settembre 2021, è il risultato di una visione progettuale unica che avrà sviluppi industriali futuri a partire dall’estensione dei servizi impiantistici, informatici ed informativi ad ancora più Comuni dell’area metropolitana.

“Firenze Smart - ha detto il sindaco di Firenze e della Città Metropolitana Dario Nardella - sarà il braccio operativo della Firenze del futuro a partire dalla gestione della mobilità, della digitalizzazione, degli impianti semaforici, dell’illuminazione al led: ma anche del controllo del traffico, delle telecamere di sicurezza, delle colonnine di ricarica elettrica".

“Il pensiero forte che sta dietro al piano industriale di Firenze Smart – ha spiegato Matteo Casanovi, presidente di Firenze Smart – è la gestione non-stop di utilità pubbliche che in qualche modo restituiscono tempo ai cittadini, semplificando loro la vita quotidiana".