Attualità

La prenotazione online dei Cup non funziona

Un nuovo sistema di prenotazione online per i servizi della Ausl Toscana Centro. Secondo il Movimento 5 Stelle però, ci sarebbero dei malfunzionamenti

Oltre i 400 punti CUP (Centri Unici di Prenotazione) territoriali e i totem CUP, i residenti dell’area potrebbero da qualche tempo avvalersi del servizio di prenotazione on-line WICup. Sono tuttavia numerosi i cittadini sperimentatori del sistema che ne segnalano il malfunzionamento. Andrea Quartini, consigliere regionale capogruppo M5S, ha presentato un’interrogazione regionale.

"La possibilità di gestire da casa la prenotazione degli esami e delle visite è un vantaggio per il cittadino. Peccato che ad oggi in molti ci segnalino la non funzionalità del sistema. Una volta acquisite le credenziali richieste tramite il presidio ASL o online, comprato il lettore smart card sempre nel presidio di cui sopra e capite le istruzioni per installarlo, quando finalmente si inserisce la tessera sanitaria e ci si ricorda il PIN consegnato all'attivazione il sistema si blocca. Almeno così lamentano molti cittadini" dichiara Quartini.

"Aspettiamo di sapere dalla giunta regionale quanto sia costato questo sistema WICup, attualmente non funzionante, e a quale azienda dobbiamo queste performance. Ma a prescindere da questo ci chiediamo: Saccardi sta monitorando l’efficacia di questo strumento?" conclude il Cinque Stelle.