Cronaca

Su per le grondaie a svaligiare le case

Avevano appena messo a segno due colpi lampo quando la polizia della questura di Firenze, dopo averli tallonati fino a Certaldo, li ha circondati

Li hanno notati a bordo di un'auto ed erano facce note come ladri d'appartamento. Così quando gli agenti della squadra mobile di Firenze li hanno notati in auto hanno deciso di seguirli. Così, rimanendo a debita distanza, sono arrivati fino a Certaldo.

Ebbene: proprio lì i due, 24 e 36 anni, si sono messi a armeggiare intorno a un palazzo. Quando la polizia è arrivata i due, scesi dalla macchina, si sarebbero arrampicati su una grondaia e poi, torcia alla mano, avrebbero forzato le tapparelle e le finestre di due case mettendo a segno due colpi lampo.

Quando però hanno tentato la fuga, speronando anche una delle auto civetta, si sono trovati circondati dai poliziotti in borghese. Alla fine sono stati bloccati e arrestati. Gli agenti hanno sequestrato alcuni strumenti da scasso e recuperato tutta la refurtiva, ovvero diversi monili in oro e preziosi restituiti ai legittimi proprietari.