Attualità

Nubifragi d'Agosto, tonnellate di rifiuti raccolti nel Fiorentino

La straordinaria operazione di recupero ha visto in prima linea Alia con la partecipazione dei cittadini residenti nelle zone colpite dal maltempo

Il nubifragio che si è abbattuto a Ferragosto sulla Toscana provocando vittime e danni ha alluvionato intere frazioni generando tonnellate di rifiuti ingombranti che sono state raccolte da Alia Servizi Ambientali con la partecipazione delle comunità colpite.

Solo a Bagno a Ripoli sono state raccolte circa 340 tonnellate di rifiuti, oltre 50 a Stabbia di Cerreto Guidi nell'Empolese. 

Per giorni residenti e volontari hanno sgomberato abitazioni, negozi, cantine e garage allagati accumulando in strada i rifiuti etichettati come "materiale alluvionato" che sono stati poi raccolti dal personale di Alia e gestiti nei centri di smaltimento del gestore del servizio ambientale.

Per usufruire del servizio straordinario di recupero dei materiali ingombranti e suppellettili alluvionati è stato necessario esporli sulla pubblica via, all’altezza del proprio numero civico, ed i ritiri sono stati monitorati dai tecnici di Alia e degli uffici tecnici dei comuni coinvolti.