Cronaca

Metrocittà strapazzata da grandine e vento

Auto crivellate dal ghiaccio in Mugello, transenne abbattute e alberi a dura prova a Firenze e nell'area metropolitana nel pomeriggio di nubifragio

Alcune transenne cadute a terra

Temporali con grandine e colpi di vento in Metrocittà Firenze, dove l'allerta di colore giallo - diramata ieri e nella giornata odierna prorogata fino alle 8 di domattina - ha trovato ragion d'essere su gran parte del territorio.

Nel corso del pomeriggio l'area metropolitana è stata strapazzata da un violento nubifragio che nel capoluogo Firenze ha oscurato il cielo e il vento ha spinto a terra transenne e messo a dura prova le alberature e le caditoie. Un albero risulta caduto sul viale dei Mille, un altro in via dei Bastioni e un altro ancora in via di Piazza Calda.

A Scandicci sono scattati vari interventi per cadute o instabilità di rami e alberi da parte della protezione civile comunale, delle associazioni di protezione civile, in particolare Racchetta e Humanitas, e della polizia municipale. In particolare gli interventi si sono concentrati nelle zone di viale Europa, via Fermi, via Coltinuova e in via di Mosciano che è strada di competenza metropolitana.

In Mugello una imponente grandinata si è abbattuta su Vaglia, dove ha provocato danni alle auto spaventando per diversi minuti gli automobilisti, e su Borgo San Lorenzo. Proprio il Comune di Vaglia ha aperto il centro operativo comunale della protezione civile a seguito delle grandinate che hanno colpito soprattutto Bivigliano.

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze raccomanda la massima cautela alla guida e all'aperto per la presenza di detriti e ramaglie portate dal vento.