Attualità

Per il questore Santarelli nuovo incarico a Roma

Sarà il nuovo dirigente dell'ispettorato di pubblica sicurezza a Palazzo Chigi. Maurizio Auriemma assumerà la guida della questura fiorentina

Filippo Santarelli

Incarico romano per il questore di Firenze Filippo Santarelli che dal prossimo lunedì 10 Gennaio assumerà l'incarico di dirigente dell'ispettorato di pubblica sicurezza di Palazzo Chigi. Al suo posto ad assumere le redini della questura fiorentina arriverà Maurizio Auriemma.

Santarelli era arrivato a Firenze il 22 Giugno 2020 e a lui si devono molte operazioni di polizia messe a segno oltre alla gestione delle varie emergenze. Tra le tante operazioni una a carattere internazionale è la Los Blancos, con 4 tonnellate di cocaina sequestrate e oltre 80 persone indagate, o anche la recente operazione anticamorra che nel Settembre 2021 ha consentito di arrestare i presunti responsabili dell’esplosione davanti a un ristorante fiorentino del 23 Febbraio antecedente.

E poi la brillante risoluzione del caso del cittadino iracheno che accoltellava turisti e cittadini a Firenze a Luglio 2021 o la più recente operazione con gli atti di matrice no vax contro gli hub vaccinali:"E’ stato un grande onore per me ricoprire l’incarico di questore della provincia di Firenze: un’esperienza intensa, unica e irripetibile".

[extra(0)]