Attualità

Rifiuti e rottami tappano i fiumi metropolitani

E' impressionante la quantità di relitti e di sporcizia rinvenuti da parte del Consorzio di Bonifica ed assegnati ad Alia per lo smaltimento

Le immagini degli ultimi interventi di pulizia dei corsi d'acqua metropolitani, rese note dal Consorzio di Bonifica, sono solo una piccola parte degli interventi sui corsi d'acqua definiti tecnicamente "reticolo minore".

Si tratta di quei torrenti che finiscono per essere i sorvegliati speciali in occasione delle allerte per il maltempo, soggetti ad un rapido ingrossamento a causa delle piogge soprattutto se improvvise ed intense. Il Rio Romito ad Empoli, ad esempio, si è presentato ai tecnici del consorzio intasato da elettrodomestici e rifiuti tessili.

Oltre alla normale manutenzione dovuta alla caduta di rami ed alla presenza di arbusti che vengono rimossi in prossimità dei ponti, colpisce l'attività straordinaria svolta per rimuovere rottami di veicoli a due e più ruote, grandi elettrodomestici e rifiuti di ogni genere che vengono successivamente accatastati in attesa della rimozione da parte di Alia.

Tra gli ultimi interventi c'è anche la pulizia dell'Arno, a Ponte alla Vittoria, dove il crollo della pescaia ha fatto emergere una distesa di rottami gettai o incastrati tra le rocce solitamente coperte dall'acqua.