Attualità

In cortile cantiere infinito, studenti in corteo

I ragazzi del liceo Machiavelli annunciano una manifestazione di protesta per chiedere miglioramenti sotto il profilo strutturale

In cortile un cantiere infinito, infiltrazioni, mancanza di un ascensore: si protesta al liceo Machiavelli di Firenze da dove gli studenti del Collettivo K1 annunciano per lunedì prossimo 5 Dicembre un'iniziativa di protesta con corteo fino a via Cavour davanti alla sede della Città Metropolitana.

"Riscontriamo importanti problemi infrastrutturali all'interno dei nostri due plessi - spiegano - primo fra tutti il cortile di Palazzo Frescobaldi che da tre anni a questa parte è diventato un cantiere per i lavori interni alla scuola. Questo cortile doveva essere liberato entro innumerevoli date, ogni volta non rispettate". 

Non solo, perché gli studenti puntano il dito anche sull'assenza di un ascensore, dall'inizio dell'anno, sempre a Palazzo Frescobaldi: "E' un fatto gravissimo - scrivono in una nota - perché professori, professoresse, studenti e studentesse che ne necessiterebbero per problemi fisici sono costretti ad utilizzare le scale per arrivare anche fino al quarto piano del palazzo". 

A ciò si aggiungono "continue infiltrazioni e la mancanza di spazi all'interno delle nostre due scuole destinati agl* student*, oppure la mancanza di fondi nella nostra scuola che di conseguenza obbliga gl* student* a doversi pagare i progetti e i corsi di Pcto previsti dal nostro sistema scolastico nazionale".

I ragazzi riferiscono una serie di email inviate negli ultimi mesi, anche lanciando "un mail bombing alla Città Metropolitana per richiedere un incontro con le persone incaricate di risolvere i problemi infrastrutturali nelle scuole, senza mai ricevere risposte". E allora adesso scatta lo sciopero.