Attualità

Un'altra notte di ghiaccio sulle strade fiorentine

Le temperature restano prossime allo zero e gli spargisale sono tornati in azione per evitare la formazione di lastre di ghiaccio sulle strade

Un'altra notte di allerta per l'area fiorentina che ha attivato le squadre della Protezione civile contro il rischio di gelate sulle strade.

Persiste l'allerta ghiaccio prorogata nuovamente per la serata del 16 Gennaio fino alle 9 di domani, 17 Gennaio. 

Nella nottata di ieri sono stati registrati episodi di ghiaccio nel capoluogo toscano sui lungarni, viadotti e ponti, oltre che nella zona di Careggi, per i quali è stato necessario effettuare interventi di salatura dell'asfalto da parte di Alia e Avr.

Ma il rischio ghiaccio vale per quasi tutta la Toscana a causa del rapido calo delle temperature dopo il tramonto. 

Secondo gli esperti il termometro si manterrà sottozero anche in pianura su gran parte della regione, in particolare nelle zone interne, per poi aumentare gradualmente durante la notte.

A partire dalle prime ore di domenica 17 Gennaio, arriverà anche la neve, con possibilità di nevischio fino in pianura nel pisano-livornese, lucchesia, garfagnana e lunigiana e nel pistoiese con bassa probabilità di accumularsi al suolo. 

La sala operativa della protezione civile regionale ha emanato un codice giallo. Quello per ghiaccio interessa l'intera regione, con l'esclusione della costa a sud di Livorno. Quello per neve interessa solo le province settentrionali, a partire dalla mezzanotte e fino alle 9 di domani, domenica.