Attualità

La luce costa troppo, al buio i primi Comuni

Parchi pubblici e strade al buio per salvare il bilancio comunale. I sindaci della Città metropolitana hanno iniziato ad adottare misure drastiche

Primi lampioni spenti nei Comuni della Città metropolitana di Firenze a causa del rincaro dell'energia che rischia di prosciugare il bilancio. La parola d'ordine è "risparmio energetico", in tutti i sensi.

I sindaci iniziano a spengere la luce per contenere i costi dell’energia elettrica. Il sindaco di Montaione, uno de I borghi più belli della Toscana, ha deciso di spengere i primi lampioni nei parchi e nelle strade. In altre località sono allo studio interventi anche per scuole ed impianti sportivi.

"Dalle fatture pervenute da Ottobre a Dicembre il costo per l’illuminazione pubblica, ma non solo, è più che raddoppiato - è l'allarme lanciato dal sindaco - Nonostante negli ultimi anni il nostro Comune, grazie a una politica virtuosa di periodici investimenti sull’efficientamento energetico eravamo riusciti a mantenere accesi tutti i lampioni, con questi aumenti fuori controllo i benefici ottenuti sono stati vanificati e ci vediamo costretti ad attivare delle soluzioni, come spengere alcuni punti luce in talune strade e nei parchi pubblici del territorio comunale, negli orari centrali della notte, cercando di arrecare minori disagi possibili alla cittadinanza. Purtroppo la situazione è questa ed è veramente seria. Le prime strade interessate dall’intervento sono: quelle del centro storico, e successivamente saranno interessate altre zone del capoluogo e altre frazioni. Mi scuso con i concittadini".

Giuseppe Torchia, sindaco di Vinci, uno dei Comuni più popolati dell'Empolese ha dichiarato "Il rincaro dei costi energetici è insostenibile per le famiglie, per le imprese ed anche per il Comune di Vinci e per gli enti locali in generale. Il rialzo dei costi dell'energia rischia di colpire molto duramente i bilanci dei Comuni con conseguenze drammatiche sui servizi erogati ai cittadini, in particolare: scuole e impianti sportivi".