Attualità

Fontanelli, da buona pratica ad uso comune

Solo nel 2014 i fontanelli di acqua buona hanno erogato gratuitamente più di 37 milioni di litri, con un risparmio per le famiglie di quasi 8 milioni

Il progetto Acqua ad Alta Qualità promosso da Acque Spa si configura sempre di più ormai come un'abitudine consolidata ed in continua affermazione, se si pensa che i dati del 2014 superano ben del 45% quelli dell'anno precedente.

Un'abitudine, oltre che sana e virtuosa, anche economicamente vantaggiosa, visto che nell'anno da poco terminato si sono potuti risparmiare 25 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri e che, a distanza di 6 anni dall'inizio del progetto, si è potuto registrare un risparmio stimato di circa 26 milioni di euro.

L’acqua erogata gratuitamente dai fontanelli è quella normalmente distribuita dall’acquedotto, resa però “immediatamente gradevole” grazie ad un impianto che elimina il cloro e che, in sostituzione, micro filtra e sterilizza l’acqua con raggi ultra violetti assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta.

“Acqua ad Alta Qualità è una delle attività delle quali andiamo maggiormente fieri – spiega Giuseppe Sardu, presidente di Acque SpA – Non solo perché il riscontro da parte dei cittadini è molto positivo, ma anche perché così facciamo la nostra parte per difendere l’ambiente, per ridurre la produzione di rifiuti e il consumo di energia. Inoltre si tratta di un’opportunità concreta di risparmio per le famiglie del nostro territorio. Così facendo crediamo di riuscire a valorizzare una risorsa come l’acqua potabile che talvolta si tende a dare un po’ per scontata”.

Nel riportare questi dati Acque Spa ha anche ricordato a tutti i cittadini che anche l'acqua del rubinetto, come quella del fontanello, è buona, controllata e garantita dai circa 16mila campionamenti annui e dalle analisi effettuate direttamente dal Gestore e dagli organismi di controllo.