Attualità

Forza Italia: "Indagine conoscitiva sulla 429"

La chiedono i consiglieri regionali Nascosti e Fuscagni sui ritardi nella consegna dei lavori, sull'aumento dei costi e sulla sospensione dell'appalto

Inizialmente la nuova strada avrebbe dovuto essere completata entro la l'inizio del 2011. Vari ritardi nell'esecuzione di alcuni tratti, ultimo in ordine di tempo quello fra Empoli e Castelfiorentino, hanno posticipato la chiusura dei cantieri ormai di quasi quattro anni. 

Nel frattempo i costi sono lievitati di sette milioni e 750.000 euro, dei quali 775.000 a carico della Provincia di Firenze e la restante parte della Regione Toscana.

All'inizio di giugno, proprio a causa della lentezza dei lavori nel tratto Empoli Castelfiorentino, i sindaci dei due Comuni, Barnini e Falorni, in accordo con la Provincia di Firenze e la Regione Toscana, hanno deciso di sospendere l'appalto e di indirne uno nuovo dopo il commissariamento da parte della regione.

E' anche su questa procedura adottata dalle due amministrazioni comunali, tenuto conto che l'appalto sospeso era stato realizzato all'87%, che il gruppo di Forza Italia in consiglio regionale chiede la realizzazione di una indagine conoscitiva.