Cronaca

Abbattimento e furto nella foresta protetta

Il titolare di una ditta boschiva è stato accusato di furto di legna, invasione di terreni e danneggiamento in Zona Speciale di Conservazione

Accertamento su un cantiere forestale nel Comune di Fucecchio per un taglio boschivo, costituito da un avviamento all’alto fusto, è stato eseguito all'interno di un sito della Rete Natura 2000, Zona Speciale di Conservazione denominata Cerbaie. Dalle verifiche condotte dai Forestali è emerso che il taglio aveva interessato una superficie totale di 15.787 mq, con una superficie eccedente quella autorizzata.

Da misurazioni effettuate con l’uso di strumenti tecnologici, e da un riscontro degli atti autorizzativi, è emerso che 9.173 mq sono stati tagliati in assenza di dichiarazione ed in assenza di Valutazione d’incidenza Ambientale (Vinca). I militari hanno individuato l’esecutore materiale dell’intervento, titolare d’impresa individuale che è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria in base alla Legge Quadro sulle Aree Protette, per taglio boschivo in Zona Speciale di Conservazione in assenza di valutazione d’incidenza.

Al titolare della ditta boschiva gli è stato contestato anche il furto di legna, l’invasione di terreni ed il danneggiamento. In applicazione delle leggi regionali di riferimento sono state comminate sanzioni amministrative per un importo di 3.120,00 euro.