Attualità

Un 2021 di strade e scuole

Disco verde al bilancio di previsione comunale in cui figurano la nuova elementare di Vedute e la strada regionale tra S. Pierino e S. Miniato Basso

Sarà un 2021 di scuole, strade, piste ciclabili ma anche di aumento dei fondi per i servizi sociali: questi i capitoli principali del bilancio di previsione 2021 del Comune di Fucecchio, che ha ottenuto il disco verde del consiglio comunale con i voti contrari di Forza Italia e l'astensione della Lega. 

Tra gli investimenti principali figurano quelli sull'edilizia scolastica, con l'ampliamento della scuola media Montanelli Petrarca (circa 600 mila euro) e la realizzazione della nuova scuola primaria a Vedute per la quale si prospetta anche la concreta di possibilità di attingere a circa un milione di fondi aggiuntivi con finanziamenti regionali, dato che il progetto è alto in graduatoria. "Sarà una struttura moderna - spiega il sindaco Alessio Spinelli - realizzata sulle nostre belle colline e a servizio delle frazioni di Vedute e Ponte a Cappiano". 

Per quanto riguarda le infrastrutture, l'investimento principale è quello per l'allargamento della strada regionale 436 tra San Pierino e San Miniato Basso, col miglioramento sostanziale del collegamento tra il territorio di Fucecchio, la stazione ferroviaria e l'ingresso della strada di grande comunicazione Fipili. 

Si amplierà poi la rete di piste ciclabili: oltre a quelle interne al tessuto urbano del capoluogo e alla ciclopista dell'Arno, ecco la realizzazione della pista ciclabile Fucecchio-Ponte a Cappiano lungo l'asse di Viale Colombo. 

Altri capitoli di spesa significativi riguardano il restauro del convento della Vergine (120mila euro di risorse comunali più 320mila finanziati dal ministero per i beni artistici e culturali e altri 90mila della soprintendenza alle belle arti di Firenze). Quanto alle strutture sportive, 200mila euro sono destinati alle migliorie per lo stadio Filippo Corsini e 160mila euro al Palazzetto dello Sport. Nel 2021 è inoltre prevista, con finanziamento della Città Metropolitana di Firenze, la costruzione della nuova palestra a fianco del Liceo in via Padre Checchi. 

Soddisfatto il sindaco che definisce la votazione sul documento "un bel messaggio di responsabilità politica. Rispetto ai sei consiglieri di opposizione presenti in consiglio abbiamo avuto soltanto due voti contrari. Abbiamo raccolto con piacere la fiducia del Movimento 5 Stelle e l'astensione di un partito a noi politicamente distante come la Lega che, a mio avviso, ha ben compreso la particolarità del momento e la necessità di stare vicini ai cittadini con misure di sostegno alle famiglie che si trovano in difficoltà".