Attualità

La Buca del Palio torna in sella

Lo spazio riapre agli allenamenti, così che cavalli e fantini possano tornare a correre sull'anello fucecchiese in piena sicurezza sanitaria

La Buca del Palio torna in sella: riapre martedì 16 febbraio la pista fucecchiese e lo fa in piena sicurezza sanitaria, solo per gli allenamenti, solo per cavalli e addetti ai lavori. Ma è pur qualcosa. La decisione è stata assunta anche per consentire ai cavalli di sgambare, a tutela del loro benessere. E poi ci si allena.

"Un'opportunità per proprietari e fantini di tornare a correre sull’anello fucecchiese allenando i cavalli per le future corse - recita una nota del Comune di Fucecchio - ma anche nell'ottica della tutela della salute animale. La riapertura della pista, inoltre, rappresenta un messaggio di speranza in vista di una manifestazione, il Palio di Fucecchio, che spera di tornare quanto prima ad appassionare tutti i contradaioli". 

Un'ipotesi di data ci sarebbe: "Qualora la situazione sanitaria consentisse la svolgimento delle manifestazioni con la presenza del pubblico - rammenta l'amministrazione - il Palio verrebbe comunque posticipato rispetto alla tradizionale penultima domenica di maggio: l'assemblea dell'Associazione Palio ha individuato nell’11 luglio e nel 26 settembre le due opzioni".