Attualità

Buoni spesa, centinaia di domande

Buoni spesa, a Fucecchio domande fino a tutto oggi, poi sospensione. Sono già arrivate 450 richieste, Analoga situazione a Montelupo

Il Comune di Fucecchio per i buoni spesa ad oggi ha ricevuto domande da ben 450 cittadini. Per questo motivo l’amministrazione comunale, in accordo con la Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, ha deciso di accettare le domande ancora per un giorno (fino a tutto giovedì 16 aprile) e poi di sospendere l’accoglimento in attesa che vengano valutate dall’apposita commissione tutte le richieste pervenute finora, in linea con le decisioni prese anche da altri comuni della zona. Quelle già valutate e approvate sono 118: per queste sono già stati erogati i buoni ai cittadini.

“Dobbiamo sospendere la ricezione delle domande – spiega il sindaco Alessio Spinelli – e dare modo alla commissione di valutare le tante richieste pervenute e caprine l’entità economica complessiva. A Fucecchio sono stati assegnati fondi per 130 mila euro, adesso dobbiamo capire se il Governo metterà a disposizione nuovi fondi. Prima di decidere se proseguire con l’accoglimento delle domande dobbiamo fare un’attenta valutazione della situazione attuale. I bisogni delle persone, accentuati enormemente dalla crisi per il coronavirus, non si fermano ad aprile. Spero che il governo ne tenga di conto”.

Stessa situazione a Montelupo. "La situazione attuale è questa", ha spiegato il Comune, "214 domande sono state ricevute dal comune di Montelupo, di queste 106 sono state valutate dalla commissione di queste 19 sono state rifiutate e altre 108 sono in fase di valutazione.

Se tutte le 108 fossero accettate le risorse stanziate dal Governo per il comune di Montelupo andrebbero in esaurimento.

In attesa di conoscere il responso della commissione sulle 108 richieste in esame, il Comune di Montelupo ha deciso di fermarsi.

Si continuerà comunque a raccogliere le domande, saranno protocollate, ma non saranno inviate alla commissione della Società della Salute".