Cronaca

Casette con veranda in riva al lago ma abusive

Basamenti in cemento, porte finestre in legno e vetro e vari box con tanto di vialetti: tutto senza permessi per di più in area protetta

La casetta in legno (Foto diffusa dai carabinieri forestali)

Se non è un piccolo villaggio poco ci manca: sì perché i carabinieri della stazione forestale di Empoli hanno trovato più d'un manufatto a rilevanza edilizia in quel bosco di Fucecchio. Casette in legno con veranda, costruite in area protetta e senza permessi tagliando le piante e movimentando il terreno sulla riva di un laghetto.

Le casette sono risultate accessoriate di tutto punto: verande, box, vialetti di accesso e persino un'area per i cagnolini. Tutto abusivo. 

A dare nell'occhio, nel corso di un sopralluogo nel bosco, è stato un manufatto in corso di realizzazione sulle sponde di un piccolo specchio d'acqua, completamente in legno: platea, struttura, casetta. La porta finestra davanti era invece in legno e vetro, così come la finestra sul retro.

Nelle vicinanze i militari hanno trovato altri manufatti: una platea in cemento di forma irregolare di circa 200 metri quadrati limitrofa a un'abitazione e un’area recintata adibita a canile con all’interno due box prefabbricati in legno, ferro e policarbonato con copertura in lamiere metalliche.

Dagli accertamenti successivi è emerso che quella era un’area vincolata sotto vari profili: idrogeologico, paesaggistico e naturalistico e che tutti gli interventi erano stati quindi realizzati in assenza di autorizzazioni di qualunque tipo. 

Il proprietario dei terreni, esecutore materiale delle casette, è stato quindi denunciato e multato per varie violazioni amministrative per un importo totale di 3.480 euro.