Attualità

Cavalli morti in prova, manifestazione animalista

Dopo la morte di Rexy e Ugo Ricotta è fissata per domani, giornata in cui si corre il Palio, l'iniziativa contro l'uso di animali a fini ludici

Giornata di Palio e contropalio, domani a Fucecchio dove alle 14,30 si corre la 40a edizione della corsa e dove anche, alle 13, è prevista la manifestazione animalista di contestazione alla gara e in generale all'uso di animali a scopi ludici. Il presidio prende le mosse dalla morte di due cavalli, nei giorni scorsi durante le prove. Ugo Ricotta e Rexy si sono scontrati. Il primo è deceduto in pista nell'impatto, mentre Rexy è stato sottoposto a eutanasia a seguito della frattura riportata.

L'iniziativa di domani, annunciata attraverso i social dall'associazione Ihp (Italian Horse Protection) onlus che dà appuntamento a "tutte le persone contrarie all’uso dei cavalli per competizioni equestri", spiegando che "iI presidio è autorizzato e saranno presenti le forze dell’ordine".

I manifestanti si danno appuntamento alle 13 in piazza Aldo Moro. "La notizia della morte di due cavalli utilizzati per le corse di prova nella buca di sant’Andrea per il palio di Fucecchio ha smosso particolarmente gli animi delle persone, simpatizzanti e non", affermano gli organizzatori del presidio animalista.