Attualità

L'eccidio del Padule impresso nella memoria

In occasione dell'anniversario della strage nazista si definisce il calendario delle celebrazioni a cui prende parte il console tedesco Jung

Ci sara' anche il console tedesco Ingrid Jung alle celebrazioni programmate dal Comune di Fucecchio per il prossimo 22 Agosto, domenica, in ricordo dell'eccidio del Padule di Fucecchio, la strage nazista compiuta il 23 Agosto 1944 nella quale persero la vita 175 civili. 

Si parte alle 18 nella pieve di Santa Maria con una messa, e si va avanti con il saluto della Regione Toscana affidato al presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo. Alle ore 18,30, le celebrazioni si sposteranno presso il Giardino della Memoria, realizzato nel 2015 dal Comune di Fucecchio e dalla Repubblica Federale Tedesca. 

Qui, dopo la deposizione della corona d'alloro al monumento, avrà luogo il reading con lo spettacolo Come uccidere un usignolo, ideato e diretto da Firenza Guidi e dedicata al dramma delle vedove della strage. A seguire gli interventi dei ragazzi del gruppo #Fucecchioèlibera, del sindaco Alessio Spinelli e del console tedesco Jung. 

"L'episodio del Padule di Fucecchio - afferma proprio il sindaco Spinelli - dopo 77 anni è ancora qui a ricordarci quanto sia stato grande il tributo pagato dalla nostra gente alla libertà. Questi luoghi nel 1944 furono teatro di azioni di una ferocia inaudita. Proprio come quelle che oggi vediamo nei reportage da Kabul".