Cultura

I Presepi come dialogo tra le terre

Fucecchio aderisce a “Terre di Presepi”. Giovedì 8 dicembre l’inaugurazione dell’opera di Mauro Mercuri alla Galleria Le Contrade

Il Comune di Fucecchio ha aderito all’iniziativa “Terre di Presepi”: l’iniziativa vide lo scorso anno 500mila persone ad ammirare i circa 50 presepi inclusi nel circuito che attraversa la Toscana ponendosi come obiettivo, anche in considerazione del moltiplicarsi delle proposte, di raddoppiare quel numero arrivando quest’anno ad un milione di visitatori.


La 3°edizione di “Terre di Presepi” è partita ufficialmente dalla Villa Medicea di Cerreto Guidi dove venerdì 25 novembre è stata presentata nel corso di un’affollata iniziativa pubblica.
La serata, coordinata dal portavoce di “Terre di Presepi”, Fabrizio Mandorlini, ha visto la partecipazione del sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, del presepista Mauro Mercuri e del parroco della Chiesa di Santa Maria delle Vedute Don Giorgio Rudzki.

A Fucecchio il presepe artistico realizzato da Mauro Mercuri sarà inaugurato giovedì 8 dicembre alle ore 17 alla Galleria Le Contrade, negli spazi espositivi tra Via Landini Marchiani e Piazza XX Settembre

“Sono convinto - ha detto il sindaco Spinelli - che Terre di Presepi sia un’occasione per valorizzare molte realtà della Toscana meno conosciute, nonché possa dare ulteriore risalto alla nostra città nel periodo natalizio grazie al bel lavoro che realizzerà anche quest’anno Mauro Mercuri. Il presepe, che affonda le sue radici nell’esperienza francescana, più di altri simboli religiosi fa parte di una tradizione familiare, culturale, di costume lontana dall’esaurire i suoi significati simbolici ed affettivi, ma anche di una tradizione artistica tipicamente italiana. La realizzazione del presepe rende il Natale un momento di condivisione di valori profondi”.