Attualità

Infioratori in trasferta tra Mugello e Pistoia

Richiestissimo il gruppo della Pro Loco fucecchiese protagonista ieri a Scarperia e già pronto a partire alla volta di Pistoia per la festa patronale

Foto d'archivio

Agenda ricca di trasferte per gli infioratori di Fucecchio la cui maestria si dimostra richiestissima anche ben fuori dai confini locali. Se infatti ieri il Gruppo della Pro Loco di Fucecchio è stato protagonista a Scarperia, in Mugello, in occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco d'Italia, adesso è già pronto a partire alla volta di Pistoia, dove realizzerà un tableau in piazza Duomo in occasione della festa patronale del 25 Luglio.

Ieri intanto il gruppo fucecchiese guidato da Francesco Dei (Presidente della Pro loco di Fucecchio), in collaborazione con gli infioratori di Scarperia, si è cimentato nella realizzazione di alcuni quadri floreali tra i quali quello raffigurante l'evento nazionale e quello del Comune di Fucecchio.

All'iniziativa hanno preso parte anche i sindaci di Fucecchio Alessio Spinelli e di Scarperia e San Piero Federico Ignesti. In rappresentanza dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia erano presenti il presidente regionale Mauro Giannarelli e il presidente provinciale Luca Parrini. Per il Comune di Fucecchio invece sono intervenute alla cerimonia anche le consigliere comunali Antonella Gorgerino - delegata all'Infiorata - e Sabrina Mazzei.

"E' molto importante che le amministrazioni comunali si dimostrino vicine alle Pro Loco - ha dichiarato il sindaco Spinelli - perché sono associazioni che hanno un ruolo che può rivelarsi decisivo nella promozione del territorio. Hanno le capacità di mettere in evidenza le bellezze dei piccoli borghi che negli ultimi anni, complice la pandemia, hanno assunto un'importanza ancora maggiore. A Fucecchio la collaborazione tra, Comune e Pro Loco è quotidiana tanto che sta portando anche alla nascita di un ufficio turistico nel centro cittadino".