Attualità

Lecci al posto dei pioppi, si rinnova il giardino

La sostituzione delle piante darà un aspetto differente al polmone verde tra l'Arno e la Buca del Palio eliminando il problema dei pappi

Piazza della Libertà avrà presto un nuovo aspetto

Niente più pappi a primavera. La lana dei pioppi che in candidi batuffoli si stacca dalle piante per svolazzare e posarsi in ogni dove non sarà più motivo di lamentela per i cittadini della zona delle Buche. Lì infatti da lunedì si sostituiscono i pioppi con 12 lecci. Cambiare le alberature modificherà l'aspetto del giardino in piazza della Libertà.

I lavori al polmone verde che si trova tra l'Arno e la Buca del Palio, in una zona a netta prevalenza residenziale, riguarderanno i pioppi a ridosso della strada. Si parte lunedì 22 Novembre con il taglio dei grandi alberi e la trivellazione dei ceppi.

A seguire, poi, inizierà l'inserimento dei 12 lecci che daranno un nuovo aspetto al grande giardino. Durante il periodo di esecuzione dei lavori sarà in vigore il divieto di sosta in via Di Vittorio.

"Queste essenze arboree invasive, pericolose o non adatte ai contesti dove si trovano verranno sostituite con alberi che invece sono adatti ai nostri giardini - ha spiegato il sindaco Alessio Spinelli -. Inserire tipologie di piante che possano trovare in questi spazi il loro habitat ideale è uno degli obiettivi che ci siamo posti nell'ambito di un ampio programma di manutenzione del verde pubblico".