Cronaca

Maltrattata a 91 anni, arrestata la badante

La donna è stata fermata all'aeroporto di Malpensa, su di lei pende l'accusa di maltrattamento in ambito familiare e lesioni ai danni dell'assistita

Maltrattamenti in ambito familiare e lesioni personali aggravate ai danni di una anziana donna di 91 anni di Fucecchio, questa l'accusa rivolta ad una donna arrestata allo scalo di Malpensa. 

Si tratta di una badante di 66 anni, originaria della Georgia, arrestata all’aeroporto di Milano Malpensa in esecuzione di un’ordinanza disposta dal Gip presso il Tribunale di Firenze su richiesta della procura.

La donna da 14 anni Italia, nell’ultimo anno era stata assunta per assistere un’anziana donna di Fucecchio, gravemente malata.

Secondo le indagini condotte dai carabinieri di Firenze e della Stazione di Fucecchio, la badante avrebbe realizzato una serie di condotte "vessatorie, sopraffattive e violente" culminate, sempre secondo quanto emerso nel corso delle indagini, nella "frattura della tibia" dell’anziana donna.

Le vessazioni e le sofferenze dell'anziana vittima sarebbero state cristallizzate dalle immagini riprese da una telecamera che avrebbe permesso agli investigatori di dare corpo ai sospetti dei congiunti della 91enne, che avevano denunciato segni sul corpo che sarebbero stati giustificati con incidenti domestici.

La donna, licenziata dal suo incarico di badante, aveva fatto rientro in Georgia, ma al suo ritorno in Italia è stata arrestata e trasferita al carcere di Milano.

Il procedimento penale nei confronti dell’indagata è attualmente pendente in fase di indagini e l’effettiva responsabilità sarà vagliata nel corso del successivo processo e non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche a suo favore.