Cultura

Migranti di ritorno, ecco il web documentario

“Demal Te niew. Va' e torna”. Silvia Lami e Viola Bachini presentano un web documentario sulla migrazione di ritorno all’oratorio la Calamita

Dalle storie di chi è partito dai villaggi africani per la Toscana, e dopo 20 anni trascorsi in un paese straniero è tornato in Senegal, e da una ricerca etnografica realizzata dalla fucecchiese Silvia Lami è nato «Demal Te Niew. Va’ e torna». Si tratta di un web documentario sui migranti di ritorno che verrà presentato sabato 4 febbraio alle 10,30 nell’auditorium del nuovo oratorio La Calamita, in piazza Salvo D’Acquisto a Fucecchio. 

Capire i motivi che hanno spinto i migranti a rientrare nel loro paese d’origine permette di affrontare la questione delle migrazioni, tema di grandissima attualità, da una nuova prospettiva.
La cooperante internazionale Silvia Lami, insieme alla giornalista Viola Bachini, presenterà il risultato della ricerca condotta in Senegal nel 2016 e parlerà della sua esperienza a Thies, cittadina a 70 chilometri da Dakar, dove ha vissuto per quasi un anno. Lo farà di fronte ad una platea di 200 studenti delle classi III, IV e V dell’istituto Checchi di Fucecchio. All’iniziativa sono invitati tutti i cittadini e le associazioni del territorio.
«Demal Te Niew. Va’ e torna» racconta le vite di tre migranti di ritorno, esplora la loro vita quotidiana, il loro ambiente sociale, gli aspetti positivi e negativi del loro ritorno a casa e le loro aspirazioni. Il web documentario, realizzato grazie al sostegno del Centro Europeo di Giornalismo Bill e Melinda Getes Foundation, è risultato vincitore tra 200 proposte di prodotti giornalistici innovativi su temi legati allo sviluppo e alla cooperazione.
L’iniziativa è promossa dall’InformaGiovani di Fucecchio e dall’assessorato all’immigrazione e alla cooperazione internazionale del Comune di Fucecchio.