Attualità

Novità per la Francigena che entra nel Padule

L'Associazione Europea delle Vie Francigene ha approvato ufficialmente la variante del cammino per Altopascio, Ponte Buggianese e Fucecchio

Una bella notizia per i comuni di Altopascio, Fucecchio e Ponte Buggianese che puntano ad un ulteriore sviluppo del turismo lento e ad una visibilità più ampia del territorio. L'Associazione Europea delle Vie Francigene ha approvato il tracciato alternativo alla tappa 29 della via Francigena, che interessa i tre comuni e porta i pellegrini a conoscere le straordinarie aree naturalistiche di questo territorio.

Il tracciato partirà da Altopascio passando per la riserva naturale del Lago di Sibolla e proseguirà su arginature e strade di campagna per arrivare alla Dogana del Capannone (Ponte Buggianese), da dove, costeggiando il Padule di Fucecchio, si raggiungerà il ponte mediceo di Ponte a Cappiano (Fucecchio). A breve questo percorso sarà disponibile in formato georeferenziato per renderlo fruibile a tutti gli amanti di camminate e trekking, che troveranno comunque indicazioni lungo tutto il percorso.

I tre comuni auspicano che l'inserimento sulle piattaforme web e all'interno delle guide di AEVF susciti un interesse anche fuori dal territorio e possa portare un coinvolgimento di tutte le attività legate al settore ricettivo.
La variante Altopascio-Ponte Buggianese-Fucecchio è inoltre l'unica sul percorso della Via Francigena ad offrire, compatibilmente con i livelli dell'acqua, la possibilità di percorrere una parte del tracciato sui caratteristici barchini del Padule.

"Sono particolarmente soddisfatto - ha detto Alessio Spinelli, sindaco di Fucecchio - perché questo progetto offre a pellegrini e turisti l'opportunità di conoscere un territorio suggestivo e unico come il nostro Padule. È questa un'altra iniziativa che punta a rilanciare la città di Fucecchio in chiave turistica, grazie anche alla recente costituzione di una associazione dedicata proprio a questo scopo, la neonata Fucecchio Turismo".