Attualità

Fucecchio riscopre le proprie radici

Dal 22 aprile le vie del paese saranno intestate anche ai fucecchiesi più meritevoli e avranno uno stradario virtuale dedicato

I fucecchiesi avranno un motivo in più per riscoprire la loro identità e il senso di appartenenza alla città: sabato 22 aprile alle ore 11.30, con l’inaugurazione della rotatoria intestata a Indro Montanelli in Piazza della Ferruzza e la presentazione della scultura in sua celebrazione, prende il via il progetto “Local Heroes Fucecchio”. Agli attuali nomi delle vie del paese, a poco a poco, saranno affiancati i nomi dei fucecchiesi che si sono distinti per particolari meriti e capacità. I nomi saranno scelti dagli stessi cittadini attraverso una piattaforma online, e valutati da una commissione creata appositamente per questo progetto. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Pro Loco e amministrazione comunale.


Si partirà con la rotonda intitolata a Indro Montanelli, giornalista e scrittore che prese i natali proprio da Fucecchio, e si proseguirà via via nell’affiancamento con nuovi nomi agli attuali nomi di piazze e strade. Attraverso il sito www.local-heroes.it, sarà chiesto a tutti i cittadini fucecchiesi di indicare i nomi dei concittadini che meritano di essere celebrati con l’intitolazione di una strada. La suddetta commissione controllerà man mano le proposte e in una prima fase assegnerà solo virtualmente le strade ai fucecchiesi che raccoglieranno il più alto livello di consenso.

Successivamente, gli attuali cartelli di indicazione delle vie saranno prima affiancati, e poi sostituiti nel rispetto delle normative vigenti, con la nuova segnaletica interattiva: in questo modo, sarà possibile conoscere in tempo reale la storia dei personaggi a cui è intitolata la strada semplicemente usando il proprio smartphone con l’aiuto di testi, foto, audio guide e video. La strada principale del paese, poi, porterà un doppio cartello, e il secondo cartello sarà assegnato a una persona in vita, per celebrare il personaggio dell’anno. Per il fruitore - fucecchiese o meno - sarà come camminare in un libro di storia locale a cielo aperto.