Attualità

Scarpe e borse, il premio alle più belle del Reame

E' stato assegnato oggi il riconoscimento agli studenti che hanno preso parte al concorso internazionale di design della Shenzhen Leather Association

I premiati italiani

Per scarpe e borse è stato assegnato oggi a Fucecchio il premio ai finalisti italiani della dodicesima edizione dell'International Footwear and Bags Design Award, il concorso internazionale di design promosso annualmente dalla Shenzhen Leather Association che riunisce 300 tra calzaturifici e pelletterie del sud della Cina.

La gara è aperta a studenti e professionisti del settore calzatura e pelletteria per il design di una scarpa o una borsa. Tra i circa 600 partecipanti al concorso, sono stati ammessi alla fase finale un totale di circa 70 progetti complessivi tra studenti e professionisti suddivisi tra scarpe e borse. Tra questi finalisti ci sono 13 nomi italiani o che comunque vivono e lavorano in Italia. Tra gli studenti ci sono Gaia Bernocco e Rebecca Buccheri entrambe studentesse della Mita Academy di Scandicci (FI) e Ciro Pezzullo studente dello IUAD di Napoli. 

Tra i professionisti nella sezione scarpe ci sono Daniele Giampietro, Elisabetta Sartini con Vincenzo Maddaluni, Alessandra Meucci e Jacopo Matteucci con Duccio Pagni Da Granaiola. Nella sezione borse si sono distinti Tommaso Roviello, Cecilia Posarelli, Niko Mazzaccherini, Stephany Poles, Soohye Shin e Mark Emeka Obi Kalu. I promotori del concorso hanno deciso di organizzare l'evento a Fucecchio, nel cuore del Comprensorio del Cuoio, dopo la premiazione ufficiale avvenuta a Shenzhen lo scorso 13 Gennaio, negli spazi dell'Associazione La Calamita in piazza Salvo D'Acquisto.