Attualità

"Siamo arancioni ma i dati sono da zona rossa"

In zona arancione con "tasso di contagi da zona rossa" e "strutture ospedaliere sovraccariche". Il sindaco non ha nascosto la preoccupazione

Alessio Spinelli

Anche Fucecchio è in zona arancione dalle 14 di sabato dopo l'alto livello dei contagi registrati nelle ultime settimane che ha portato prima il Comprensorio del Cuoio e poi il Circondario Empolese Valdelsa a prolungare la permanenza in zona rossa.

"Siamo arancioni ma occorre molta prudenza perché si tratta sempre di numeri troppo alti" ha commentato il sindaco Alessio Spinelli che ha aggiunto "Invito i cittadini ad atteggiamenti caratterizzati da grande senso di responsabilità perché il tasso di contagio nel nostro comune e nei comuni limitrofi, in particolare in quelli del Comprensorio del Cuoio, è sempre da zona rossa"

Dopo tre settimane critiche, con oltre 100 casi di positività e un picco di 150, a Fucecchio la situazione dei contagi da Covid si è stabilizzata a poco più di 60 casi. Nell'ultima settimana sono stati 65, dopo i 63 dei sette giorni precedenti. 

"Torniamo in zona arancione - ha sottolineato Spinelli - e siamo molto felici per tutte quelle attività che finalmente possono riaprire. L'emergenza è tutt'altro che finita, le strutture ospedaliere sono ancora sovraccariche di pazienti in situazioni critiche. Il ritorno alla zona arancione non deve essere vissuto come una sorta di 'liberi tutti'. Dobbiamo fare in modo che la riduzione del contagio prosegua rispettando tutte le disposizioni, soprattutto adesso che le vaccinazioni stanno prendendo un ritmo più incalzante e che possono diventare un fattore di contenimento veramente importante".

Il sindaco ha concluso "In Toscana ormai siamo praticamente a un milione di persone che hanno già ricevuto la prima dose. Dobbiamo proseguire tutti insieme su questa strada perché a breve potremmo iniziare a vedere la luce in fondo al tunnel. Come ha dichiarato recentemente anche il presidente Draghi, in questa fase più che le restrizioni e le zone colorate a fare la differenza sarà la responsabilità e il senso civico dei cittadini".