Attualità

Sindaco chiude i parchi e vieta bevute all'aperto

Il sindaco di Fucecchio ha annunciato le nuove restrizioni che saranno oggetto di ordinanze "Assumo provvedimenti che limitano gli assembramenti"

Nell'Empolese chi ha registrato il maggiore incremento di tamponi positivi tra sabato è domenica è stato il Comune di Fucecchio, il sindaco ha annunciato nuovi provvedimenti "La situazione - ha detto il sindaco Alessio Spinelli - è sicuramente più critica rispetto a qualche settimana fa e di conseguenza dobbiamo assumere provvedimenti che limitino in maniera più stringente gli assembramenti".

Il contagio da Covid a Fucecchio è tornato ai livelli di Novembre e Dicembre. Nell'ultima settimana, quella che va dal 28 Febbraio al 6 Marzo, sono stati 91 i tamponi risultati positivi contro i 60 della settimana precedente. Dagli 89 casi di Gennaio si è passati ai 217 di Febbraio. Marzo poi è iniziato a ritmi ancora più alti, con 85 casi in appena 6 giorni.

"Mi pare evidente che non tutte le persone siano consapevoli dei rischi che si corrono e che si fanno correre agli altri non rispettando le norme anti Covid. E' quindi necessario innalzare il livello dei controlli: già da domani firmerò alcune ordinanze per chiudere al pubblico parchi e giardini e per vietare il consumo di cibi e bevande nelle immediate vicinanze dei locali pubblici. Stiamo valutando anche la situazione delle attività sportive che prevedono il contatto tra atleti senza che sia possibile l'uso della mascherina. Ma su questo al momento ci sono soltanto alcune ipotesi al vaglio. Quel che è certo, invece, è che dai prossimi giorni, in accordo col prefetto di Firenze, grazie alla presenza delle forze dell'ordine sul territorio, aumenteremo il livello e la quantità dei controlli. Lo dico con un certo dispiacere ma se i consigli e le raccomandazioni non sono sufficienti bisogna passare anche alle sanzioni. Sulla salute pubblica non si può scherzare" ha concluso Spinelli.