Attualità

Un open day per vaccinare i cittadini stranieri

Fino a 240 dosi di vaccino Pfizer per procedere alla prima vaccinazione di quei cittadini stranieri che non hanno ancora avuto accesso alla prima dose

Una apertura straordinaria nell'Hub di Fucecchio da lunedì prossimo per le vaccinazioni ai cittadini stranieri, è l'iniziativa promossa dalla SDS Empolese-Valdarno-Valdelsa insieme al Dipartimento Prevenzione, al fine di canalizzare i flussi dei cittadini stranieri in attesa di prima vaccinazione, in primo luogo di nazionalità cinese.

Proprio ad Agosto una comitiva di cinesi è stata raggirata con l'offerta di un tour con prima dose al centro vaccinale di Fucecchio, l'episodio è stato poi denunciato dal sindaco Alessio Spinelli.

Da lunedì prossimo 6 Settembre fino al 9 con orario 8-18 e saranno disponibili giornalmente fino a 240 dosi di vaccino Pfizer per procedere alla prima vaccinazione di quei cittadini stranieri che non hanno ancora avuto accesso alla prima dose. Il richiamo della vaccinazione potrà poi essere fatto direttamente sempre presso la sede di Fucecchio.

Nello stesso Hub proseguono le vaccinazioni programmate per i cittadini con l'appuntamento prenotato.

Alessio Spinelli, presidente della SdS Empolese, Valdarno e Valdelsa ha dichiarato "Questa iniziativa ci consente di offrire la possibilità di vaccinarsi anche alle persone che hanno maggiore difficoltà a farlo. Approvo queste metodiche che allargano la platea dei vaccinati e che quindi migliorano la situazione sanitaria. Il vaccino è libertà e mi auguro che quanto detto dal presidente del consiglio Draghi sulla possibilità di rendere obbligatorio il vaccino diventi presto realtà e che sia condivisa da tutte le forze politiche che fanno pare del Governo. Altrimenti cosa ci stanno a fare?".

L'open day riservato ai cittadini stranieri è stato organizzato grazie alla collaborazione delle Associazioni di Volontariato che operano presso l'Hub di Fucecchio Pubbliche Assistenze, Misericordie, Fondazione Madonna del Soccorso e con il sostegno della Società della Salute che mette a disposizione i mediatori culturali e i volontari che garantiranno la gestione dell'accesso all'Hub negli orari di apertura.

Sono stati attivati i canali comunicativi con le comunità stranieri locali, al fine di sensibilizzare ulteriormente all'adesione alla campagna di vaccinazione".