Cronaca

Una montagna di rifiuti nel paradiso delle cicogne

Sono state le segnalazioni dei cittadini a far scattare l'allarme. Sono stati raccolti circa 500 chilogrammi di rifiuti lungo il Rio di Fucecchio

Residui di ristrutturazioni edilizie, materiali edili, termosifoni, tubazioni in plastica, pannelli isolanti, pancali ed altri rifiuti misti nelle segnalazioni di alcuni cittadini che hanno portato ad un sopralluogo della polizia municipale ed una squadra di Alia Servizi Ambientali SpA ha rimosso alcuni abbandoni a Fucecchio.

L’intervento ha visto impegnati due operatori di Alia per circa 1 ora e mezzo, è iniziato all’alba e, viste la quantità e tipologia di rifiuti, ha richiesto grande attenzione e l’utilizzo di mezzi di sollevamento, come gru e ragno.

La rimozione è stata pari a circa 500 chilogrammi di materiali abbandonati, lungo la strada poderale del Rio di Fucecchio, peraltro zona di stazionamento delle cicogne e la zona di via Valbugiana in direzione Cerreto Guidi. 

Il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli ed Alia hanno ricordato che le utenze domestiche possono utilizzare il servizio di ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti gratuitamente, semplicemente contattando il call center, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30, con i tre numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore), 0571.196 93 33 (da rete fissa e rete mobile), oppure con richiesta a mezzo web (www.aliaserviziambientali.it).