Cronaca

Furto nella canonica di Coeli Aula

Nella notte fra giovedì e venerdì i ladri hanno forzato una finestra dell'edificio e la porta del magazzino. Rubati beni per un valore di 3000 euro

Almeno tre o quattro i malviventi in azione, probabilmente arrivati alla Pieve con un furgone, visto che dalla canonica sono riusciti a trafugare, oltre ad una affettatrice, una stufa a pellet di almeno due quintali di peso. 

Danni anche al magazzino della canonica, nel quale i ladri sono entrati dopo aver forzato la robusta porta di ingresso, probabilmente utilizzando un piede di porco. Dal magazzino sono stati rubati gli attrezzi che i volontari dell'associazione Eirene utilizzano per la manutenzione del terreno adiacente alla Pieve, una motosega, un frullino e altri attrezzi per il taglio della legna.
Da una prima stima fatta dai volontari sembra che il valore degli oggetti rubati sia di circa 3.000 euro. A questo, per fare un computo preciso dei danni subiti, sono da aggiungere le spese che si renderanno necessarie per risistemare porte e finestre interne ed esterne che i ladri hanno forzato e rovinato per entrare nelle varie stanze.
Nonostante che l'edificio sia assicurato contro i furti e che quindi è possibile che una parte dei danni possa essere risarcita, è tanta l'amarezza dei volontari di Eirene che si prodigano per mantenere l'ambiente pulito e accogliente per i tanti gruppi, scout, parrocchiali o di associazioni del territorio, che durante tutto il corso dell'anno chiedono e trovano ospitalità all'interno dei locali della canonica.