Attualità

Bilancio, scuola e terme al primo posto

Unanime soddisfazione per il gruppo PD per l’approvazione del bilancio e del programma triennale delle opere pubbliche. Tutti gli investimenti

Scuola, terme, cultura, manutenzione delle strade e adeguamento antisismico. Questi i punti principali toccati nel consiglio comunale di lunedì 30 gennaio, dove è stato approvato il bilancio di previsione e il programma triennale delle opere pubbliche 2017 - 2019 dell’amministrazione comunale di Gambassi Terme. Il sindaco del borgo Paolo Campinoti ha illustrato l’intero programma durante la seduta, concentrandosi soprattutto sul servizio scolastico e gli investimenti sulla struttura termale.

Il gruppo PD ha votato coeso il bilancio: "Con questi interventi messi in atto, - ha commentato Gianni Cortina, capogruppo del Pd - l'amministrazione pensa al presente e al futuro avendo da sempre, come primo obiettivo, quello di migliorare la nostra scuola, patrimonio di tutti i cittadini e bene tra i più preziosi per la nostra comunità, offrendo ai nostri ragazzi, agli studenti, luoghi e servizi, il più possibile funzionali e accoglienti". Sotto questo aspetto, sono stati ampliati, infatti, il refettorio della scuola elementare e i locali di quella materna per un importo pari a circa 200mila euro.

Inoltre, sono state approvate le migliorie che si vogliono realizzare nell’importante struttura termale che svolge, in primo luogo, una prima recezione sanitaria, grazie all’uso dell’acqua termale di Pillo per la cura delle patologie del primo strato dell’epidermide e per il benessere fisico. A queste, si aggiungono opere che riguardano la cultura (ottomila euro per la progettazione ed, eventualmente, realizzazione dell’opera che sostituirà l’attuale fontana in piazza del Castello e l’installazione i segnaletiche nei siti archeologici), la manutenzione delle strade e 30mila euro riservati all’adeguamento antisismico per gli edifici di proprietà pubblica.

"Con l’approvazione di questo bilancio - ha concluso Cortina - l'amministrazione è riuscita a mantenere per il terzo anno consecutivo le stesse tariffe e le stesse aliquote ai cittadini". Questo nonostante l’aumento per il trasporto scolastico, come ha ricordato lo stesso capogruppo, ponendoli a un livello di avanguardia grazie alla peculiarità del servizio.