Attualità

Note di Classica con l'Ort per le vie dei borghi

Sono 6 concerti per 6 domeniche quelli nel cartellone della rassegna estiva che torna dopo la sospensione causa Covid dello scorso anno

Sei concerti per 6 domeniche dal 20 Giugno all'8 Agosto alle 18, con le note di Classica e i gruppi da camera dell'Orte ad animare i borghi di Gambassi Terme e Montaione. Torna la rassegna musicale che dal 1995 anima di sonorità l'estate nei due comuni, sospesa lo scorso anno causa Covid.

I concerti, a ingresso gratuito su prenotazione, si alternano tra il complesso museale Gerusalemme di San Vivaldo a Montaione e il Parco Comunale di Gambassi Terme (nella pista di pattinaggio). Sei gli appuntamenti con altrettanti gruppi cameristici dell'Orchestra regionale toscana. Si parte da Gambassi Terme con gli Ottoni in un concerto dedicato alle musiche di Ennio Morricone e Astor Piazzolla, il 20 Giugno appunto.

Il Quintetto a Fiati accompagnerà poi i travestimenti di Alessandro Riccio nello spettacolo I Fiati all'Opera (11 Luglio). Infine nel centenario della nascita di Astor Piazzolla l'ensemble di archi Ort Attack presenta un programma esclusivo sul grande compositore argentino oltre a un medley delle musiche di Carlos Gardel il 1 Agosto.

A Montaione il cartellone si apre con il Sestetto d'archi capitanato da Daniele Giorgi con un programma di repertorio tra il Quintetto K516 di Mozart e il Sestetto op. 48 di Antonín Dvorák il 27 Giugno. A seguire, l'Ensemble formato da archi e fiati interpreta una delle più amate opere di Beethoven, il Settimino op. 20 (25 Luglio). Ad Agosto chiude la rassegna il quartetto d'archi Ort Florentia con un viaggio musicale tra Italia, Spagna, Brasile e Argentina (8 Agosto).