Cronaca

Operaio al lavoro senza il permesso di soggiorno

I carabinieri hanno scoperto una ditta che faceva lavorare l'operaio al taglio dei boschi. Sono stati denunciati sia l'operaio che la ditta

Serie di accertamenti nel Comune di Gambassi Terme, al fine di controllare la regolarità di un taglio boschivo, dei carabinieri forestali di Empoli che hanno beccato un operaio al lavoro senza il permesso di soggiorno.

Sul cantiere forestale i militari hanno accertato la presenza del titolare della ditta e di altre persone intente ad effettuare il taglio del legname con motosega. I carabinieri hanno denunciato l'operaio, un albanese con visto turistico scaduto, mentre il titolare della ditta è stato denunciato per aver occupato alle proprie dipendenze un lavoratore extracomunitario privo di permesso di soggiorno.

E’ stata anche elevata una sanzione amministrativa per un l’importo di 1.680 euro perché al momento dell’accertamento il soggetto non esibiva il tesserino di identificazione previsto dalla legge forestale toscana: le imprese boschive a partire dal 1° gennaio 2018 infatti devono garantire la riconoscibilità del personale tramite apposito tesserino di identificazione, da esibire assieme ad un documento di identità.