Attualità

Gatteatro apre la rassegna dell'Ora d’Aria

L’iniziativa, che è organizzata dall’associazione All’Ombra di Membrino, si tiene nel cortile dell’ex carcere mandamentale del centro storico alto

Lo scenario immaginario è quello di un albergo, e la trama si sviluppa su un incontro, alquanto improbabile, tra due uomini che apparentemente non si conoscono. Una vicenda destinata a rivelare risvolti inquietanti sul piano psicologico, quasi al confine con la parapsicologia.

Questo il biglietto da visita di “Un quarto all’una”, spettacolo proposto da Gatteatro, il gruppo Amici del Teatro di Castelnuovo d’Elsa, che a Castelfiorentino aprirà di fatto la rassegna dell’”Ora d’Aria” mercoledì 19 agosto, ore 21.30 (ingresso libero).

L’avvio della rassegna, che è organizzata dall’associazione “All’Ombra di Membrino” e si tiene nel cortile dell’ex carcere mandamentale del centro storico alto (Palazzo Comunale, ingresso da via Tilli), avrebbe dovuto in realtà coincidere con la festa di San Lorenzo (10 agosto) ma lo spettacolo in programma, dedicato alla memoria di Paolo Puccini (ideatore della rassegna, scomparso un anno fa), è stato rinviato a sabato 5 settembre.

Lo spettacolo di mercoledì 19 agosto vedrà protagonisti Paolo Bigazzi e Nicola Pannocchi, e – dopo la prima esibizione delle 21.30 – sono previste 3 repliche: alle 22.00, alle 22.30 e alle 23.00. Nella parte alta del paese è in programma anche un mercatino artigianale e un “truccabimbi” con l’artista Benedetta Masi.

Dopo quello del 19, Il calendario prevede il 26 agosto lo spettacolo “I due coglionelli” a cura delle compagnie “Il Cerchio di Gesso” e “La Vertigine” (con Carlo Campinoti e Gabriele Fontanelli) e il 2 settembre “Anch’io camminavo la Francigena” della Compagnia Passi di Luce. Finale sabato 5 settembre con la “sarabanda” per Paolo Puccini, spettacolo e retrospettiva fotografica itinerante lungo le vie del centro storico alto (regia di Diego Conforti), che si concluderà alla Pieve con l’osservazione della volta celeste insieme al Gruppo Astronomico di Castelfiorentino.